MicroStation Guida

Per definire un riferimento personalizzato che consenta di specificare un file di spostamento della griglia

  1. Impostare la variabile di configurazione MS_GEOCOORDINATE_USERLIBRARIES in modo che punti alla posizione del file .dty personalizzato.
  2. Aprire la finestra di dialogo Modifica riferimenti (fare clic con il tasto destro su una libreria utente nella finestra di dialogo Seleziona sistema di coordinate geografiche).



  3. Selezionare Nuovo per definire un nuovo riferimento definito dall'utente basato un file di spostamento della griglia.
    Compare la finestra di dialogo Modifica proprietà riferimento.


  4. Specificare Nome, Descrizione e Origine come necessario.
  5. Selezionare File di spostamento della griglia nel Metodo di conversione.

    Per impostazione predefinita, le proprietà sono NTv2, Direct e un nome file vuoto.

  6. Impostare le proprietà e assegnare un nome file.

    Il nome del file viene specificato come directory relativamente alla directory principale GeoCoordinateData del prodotto. Ad esempio, C:\Program Files\Bentley\MicroStation <versione_prodotto>\MicroStation\GeoCoordinateData. È possibile utilizzare le barre in avanti (/) o indietro (\). Verranno convertite in base alle necessità.

  7. Fare clic su Ok.

    Il file verrà definito.

    La lunghezza del nome del file non deve superare i 75 caratteri, per consentire la memorizzazione nel modello DGN. Se il nome specificato è più lungo, sarà visualizzato il seguente errore e la modifica verrà annullata.

    Nota: Il limite per il numero di riferimenti definiti dall'utente per libreria è 200, ma il numero massimo di riferimenti che è possibile definire utilizzando file di spostamento della griglia è 40. Se questo limite è stato raggiunto, verrà visualizzato il seguente errore e il riferimento non verrà aggiunto.

  8. Fare clic su Chiudi.

    È possibile modificare un nuovo GCS utilizzando la finestra di dialogo Modifica sistema di coordinate geografiche.

    Consultare Creazione e modifica di un sistema di geocoordinate personalizzato.

  9. Nella finestra di dialogo Seleziona sistema di coordinate geografiche (Disegno > Utilità > Sistema di coordinate > Da libreria), fare clic con il tasto destro sul sistema di coordinate geografiche in cui si desidera utilizzare il riferimento personalizzato definito e selezionare Modifica proprietà del sistema di coordinate.

    Compare la finestra di dialogo Modifica sistema di coordinate geografiche.

  10. Nella sezione Riferimento, del menu a discesa Nome, selezionare il riferimento appena definito.
    Nota: Saranno visualizzati i riferimenti appena creati, nella parte superiore dell'elenco a discesa.

  11. Fare clic su OK.

    Le proprietà del riferimento saranno aggiornate per il GCS selezionato.

Selezionando un GCS definito dall'utente basato su un riferimento definito dall'utente che utilizza il file di spostamento della griglia da assegnare a un modello DGN, viene visualizzato il seguente avviso:


Il file di griglia deve essere installato nella directory predefinita, C:\Program Files\Bentley\MicroStation <versione_prodotto>\MicroStation\GeoCoordinateData.
Nota: La directory può essere spostata altrove copiando tutti i file presenti nella directory in un'altra posizione e impostando la variabile di ambiente MS_GEOCOORDINATE_DATA.
Nota: In MicroStation CONNECT Edition Update 16, la definizione del GCS viene memorizzata nel modello DGN e può essere utilizzata anche in assenza della libreria utente in cui la definizione è memorizzata.